Presentazione della “Fondazione Mons. Settimio Cipriani”

La Fondazione Mons. Settimio Cipriani è stata costituita il 15 luglio 2019 dal Vescovo di Fiesole S. E. Mons. Mario Meini, presso lo Studio del Notaio Michele Santoro di Firenze, in esecuzione delle volontà testamentarie di Mons. Settimio Cipriani, nato a Pratovecchio Stia (Arezzo), frazione di Valagnesi, il 14 aprile 1919 e deceduto all’età di 95 anni, il 16 giugno 2014.

Mons. Settimio Cipriani, professore di Teologia e Sacre Scritture, aveva disposto che tutti i suoi beni andassero ad una Fondazione che portasse il suo nome, delineandone le finalità e predisponendone  lo Statuto.

Finalità della Fondazione

La Fondazione ha come scopo l’assistenza, lo studio, la ricerca scientifica, l’educazione, l’istruzione e altre finalità di pubblica utilità, con particolare riferimento alle Sacre Scritture, a San Paolo in particolare, e alla Teologia in generale.

La Fondazione intende: a) proseguire l’impegno culturale, pedagogico, civile e religioso di Mons. Settimio Cipriani, b) favorire la crescita, soprattutto nelle giovani generazioni, di esperienze culturali, religiose connesse alla Parola di Dio; c) svolgere ricerche scientifiche, anche per conto di amministrazioni pubbliche e soggetti privati, sulle aree tematiche che hanno caratterizzato l’impegno culturale di Mons. Settimio Cipriani.

La fondazione ha, inoltre, lo scopo di:

• rivisitare tutta la produzione letteraria di Mons. Settimio Cipriani;
    • raccogliere, catalogare, e gestire l’archivio personale e la sua biblioteca;
    • raccogliere e pubblicare i manoscritti e i testi delle sue conferenze, omelie e discorsi vari;
    • promuovere la pubblicazione dell’ Opera Omnia di Mons. Settimio Cipriani.

La Fondazione non ha scopo di lucro.

Consiglio di Amministrazione della Fondazione

Il Consiglio di Amministrazione è composto da un minimo di 4 ad un massimo di 9 consiglieri, così individuati:

1. Vescovo, pro tempore, della Diocesi di Fiesole, o persona da esso nominata;
    2. Preside, pro tempore, della Facoltà Teologica dell’Italia Centrale (FTIC), o persona da esso nominata;
    3. Madre Superiora Generale, pro tempore, delle “Suore Francescane di S. Elisabetta” di Casalino (Arezzo), o persona da essa nominata.
    4. Ing. Mauro Goretti (nipote di Mons. Cipriani), o persona da esso nominata;

Inoltre, potranno essere cooptati altri 5 consiglieri.

I consiglieri nominati o cooptati rimarranno in carica 3 anni e potranno essere riconfermati.

Documenti ufficiali